Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 16,15-20
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Parola del Signore
SE NE VA! E NOI???
Prima la sua morte che getta tutti i suoi amici nello sgomento e nella delusione.
Poi la sua Risurrezione… o era una sparizione??!
Infine le prime incredibili apparizioni che non fanno svanire il dubbio, che lasciano nell’incredulità, nella incapacità di capire…
ma piano piano, e con l’aiuto dello Spirito Santo, la fede fa capolino e comincia a diradare dubbi e incredulità, per far spazio alla fiducia in Dio Padre e nel suo Figlio Gesù.
Ed eccoci all’ultima apparizione di Gesùche…ne fa “un’altra delle sue”:
«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura.»
Gesù affida l’annuncio del Suo Vangelo a un gruppetto di uomini (pieni di dubbi e di paure proprio come noi), e li manda per il mondo intero!
Ma sa quel che fa? Ci avrà pensato bene? Come mettere in mani a uomini così deboli un Mistero così grande che può portare alla salvezza se accolto o alla condanna se rifiutato??
E non finisce qui!!
Proprio sul più bello, proprio ora che gli Apostoli cominciavano a riprendersi dagli eventi straordinari che avevano vissuto, Gesù che li lascia e, stavolta, in modo “definitivo” e ascende, riprende la via del cielo!
E il Mistero continua a compiersi!
Sì perché quegli uomini paurosi, dubbiosi, incerti… si trasformano, vengono trasformati in testimoni della sola Parola che trasforma tutto e tutti e … partono davvero per tutto il mondo.
E noi siamo figli loro, figli della loro fede, generati dalla Parola di Dio che ci hanno tramandato e che continua a trasformare anche ciascuno di noi, nel momento in cui la accogliamo a cuore aperto, nonostante siano passati oltre 2000 anni!!
Che potenza, quella di Dio!
Che Fede, quella che Dio ripone nei suoi figli!!
Duemila anni di storia della Chiesa, a partire da quegli uomini paurosi e dubbiosi.
Duemila anni che non hanno impedito alla potenza della Parola di Dio di giungere in mezzo a noi, in mezzo ad altri uomini pieni delle stesse paure e degli stessi dubbi di 2000 anni fa!
E quelle stesse paure e dubbi vengono diradati, per quanto è possibile, dalla fede in quella stessa Parola di 2000 anni fa!
“Essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano”.
Ecco quali erano le sue intenzioni: mettere tutto nelle nostre mani, ma chi continua a operare è sempre Lui!!
Ecco perché era così sicuro: LUI NON CI ABBANDONERÀ MAI.
E quanto ai segni, non prendiamoli troppo alla lettera e traduciamoli nel linguaggio di ogni giorno:i dèmoni delle nostre paure verranno sconfitti dalla Parola che ci rincuora e rafforza, parleremo la lingua nuova dell’amore (l’ “amatevi gli uni gli altri” di domenica scorsa), saremo capaci di abitare la Terra col cuore radicato nel cielo, riusciremo a vincere ogni veleno di divisione ancorati all’unico corpo di Cristo, sapremo guarire e farci guarire ferite di ogni tipo dall’amore di Gesù.
Chi ha fatto esperienza di quanto sopra, sa già che queste cose accadono davvero, accadono anche oggi, anche nella vita di gente come noi!
(Pierluigi Patregnani, Lettore)