
Vangelo
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 20,19-31
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.
“MENTRE ERANO CHIUSE LE PORTE”
A porte chiuse, proprio come noi in questi mesi!
Gli Apostoli avevano paura che i Giudei facessero fare anche a loro la stessa fine di Gesù!
Noi siamo chiusi dentro le case per paura che il Covid 19 faccia fare una “brutta fine” anche a noi!
Ma siamo proprio sicuri che prima le porte delle nostre case e dei nostri cuori fossero aperte??!
E a causa di quali paure erano spesso chiuse? Ladri, assassini, migranti stranieri … tutti pronti a minacciare il nostro “benessere”?? O politici, più o meno corrotti e sempre pronti a mettere le mani nelle “nostre tasche”?? O molto più semplicemente… qualsiasi altra persona che la pensi diversamente da noi e minacci le nostre “certezze”??
Quando pensiamo a difendere solo noi stessi… tutti diventano nemici e di tutti si ha paura, persino di quelli che condividono con noi lo stesso tetto!
Che scherzi che fa la paura!!
“VENNE GESÙ, STETTE IN MEZZO”
Per fortuna Gesù si presenta sempre puntuale all’appuntamento e si lascia incontrare anche quando gli chiudiamo le porte del cuore, anzi, è proprio in quelle occasioni che si fa ancor più vicino… ma non sfonda nessuna porta! Viene a presentarci la sua offerta: LA SUA PACE! Non viene ad imporla, la propone e ripetutamente… finché non siamo pronti ad accoglierla.
Non lo fa una ma TRE VOLTE in poche righe di Vangelo: significa che non è assolutamente cosa di poco conto per le nostre esistenze impaurite.
Che paziente Dio! Che misericordioso il nostro Dio! E infatti in questa domenica si celebra proprio la MISERICORDIA DIVINA!
E a parlarci non è il Cristo morto, “sconfitto”; è il Cristo Risorto, il Dio che non ha scansato il dolore, la sofferenza, la morte, è il Signore dei vivi che sa attraversare la morte per superarla e sconfiggerla!!
Solo qui può nascere la pace: in un cuore che accoglie tutta la vita, dalla nascita alla morte, passando attraverso gioie e tribolazioni, con lo stile del DONO.
“COME IL PADRE HA MANDATO ME, ANCHE IO MANDO VOI”
Un cuore pacificato dal Risorto, un cuore innamorato di Dio non può cheGIOIREe ascoltarlo e accettare la missione che gli viene affidata: CONTINUARE LA SUA STESSA MISSIONE e… VIVERE DA RISORTI IN CRISTO!
Chi?! Noi???! E come faremo a portare VITA NUOVA?? Noi che siamo così impauriti e soggiogati dal fascino e dal potere illusorio del mondo??
Sa bene Dio quanto è pavido, pauroso e “piccolo” il nostro cuore! Allora cosa ha pensato bene di fare?? Riempie, invade fa traboccare i nostri cuori DONANDOCI LO SPIRITO SANTO e cioè tutto se stesso, tutta la Trinità in cuori così piccoli, che sanno essere così meschini da tradire, da scappare di fronte all’essere amati con tutte le forze, che sanno indurirsi nella bolla dell’egoismo… LI RENDE CAPACI DI “CONTENERE” DIO!
Sì, ogni uomo riceve il dono del Risorto! Nessuno escluso! Dio abita in tutti… anche se non cristiani!
Tu non credi, “Tommaso”? Ma Dio è in te lo stesso… solo che non te ne accorgi ma anche tu sei mandato da Lui ad amare e a spenderti per i fratelli, perché ogni uomo possa conoscere l’Amore!
“MIO SIGNORE E MIO DIO”
La tentazione di fare come Tommaso, che non crede ai suoi amici, è sempre lì dentro ognuno di noi! Invece lasciamo che il nostro cuore resti invaso, pacificato dalla PACE DEL RISORTO e vivremo la PUREZZA E L’IMMENSITÀ DELL’AVER RICEVUTO IN DONO LA VITA STESSA DI DIO, anzi DIO STESSO! E saremo resi capaci, dallo Spirito Santo, di annunciarlo a ogni uomo con la nostra vita!
E Dio camminerà ancora in questo mondo e in modo assolutamente NUOVO, IN CUORI RISORTI!
Pierluigi Patregnani, Lettore