
Vangelo
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,15-21
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
“QUESTI È COLUI CHE MI AMA”
All’inizio, con Gesù sulle strade del mondo, amarlo significava ascoltarlo, seguirlo e mettere in pratica quanto da Lui mostrato con la vita e predicato con le parole.
Ma ora se ne sta andando, sta per tornare a Dio, al Padre.
E come faranno i discepoli?
Resteranno soli??
“NON VI LASCERÒ ORFANI: VERRÒ DA VOI”
Gesù ci tiene a rassicurarli ancor prima di andarsene.
Lui che li ha generati alla fede, che ha presentato loro il Padre e ha vissuto con essi da maestro/fratello sa bene quanto importante sia continuare a garantire questi legami!
Finisce la fase del “Gesù storico” e si preparano tempi e modi nuovi e prepara “i suoi” ad una sua presenza… “diversa”!
“PREGHERÒ IL PADRE ED EGLI VI DARÀ UN ALTRO PARÀCLITO”
Fisicamente Gesù non sarà più nella storia… ma la “impregnerà” con lo Spirito di verità, con il Paraclito, il Difensore che rimarrà per sempre con “i suoi”, anzi sarà IN LORO!
E questo permetterà loro di vivere in una profonda comunione sia con Gesù sia con Dio Padre… nello Spirito Santo…appunto!
“ANCORA UN POCO E IL MONDO NON MI VEDRÀ PIÙ… E SARÀ IN VOI”
Quello Spirito di verità che non potrà essere compreso dagli altri uomini, da coloro che non si metteranno in questa dimensione di comunione con Dio, attraverso Cristo nella forza dello Spirito Santo!
“SE MI AMATE, OSSERVERETE I MIEI COMANDAMENTI”
Il discepolo di Cristo è colui che lo ama…
Ma come si dimostra l’amore per Cristo?
Siamo nell’ultima cena, durante la quale Gesù lava i piedi ai discepoli per manifestare quanto concretamente gli vuole bene.
Se anche noi facciamo l’esperienza di incontrare un Dio che ci ama così, come Gesù ha amato i discepoli, ci verrà spontaneo servire e amare il nostro prossimo.
IL COMANDAMENTO DELL’AMORE NON È UNA COSA DA FARE PER MERITARE L’AMORE DI DIO.
Ma non siamo capaci di dare se prima non abbiamo ricevuto.
Per questo Gesù dice: “Non vi lascerò orfani: verrò da voi…. perché io vivo e voi vivrete”.
Vivo è colui che ama.
Noi, per poter amare, attingiamo dalla fonte dell’amore che è Dio.
Come si fa?
Pregando e ascoltando il Vangelo, possiamo fare un cammino per incontrare e conoscere sempre meglio questo “nostro” Dio.
Questo è il cammino di tutta una vita, che ci porta ad amare il Signore e a scoprire sempre di più che siamo amati da Lui.
E questo è bellissimo perché significa scoprire che non sono solo, e posso sperare e posso diventare TESTIMONE DI VITA perché lo sperimentino anche gli altri, ogni altro.
Non siamo orfani!
Pierluigi Patregnani, Lettore