Carissimi fratelli e sorelle di questa amata comunità parrocchiale, in particolare le famiglie con i bambini, con i giovani, con i nostri nonni: con tanta gioia vorrei condividere con voi questo momento che ci prepara alla prima Domenica con l’Eucaristia.
È un momento importante, è una grande grazia!
L’Eucarestia fa di noi una comunità, una famiglia. San Paolo, infatti, afferma nella prima lettera ai Corinzi: “Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane”.( 1 Cor 10,17)
Il Signore Gesù, nell’Ultima Cena, narrata dall’evangelista Luca, disse ai suoi discepoli: «Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi» (Lc 22,15).
Anche noi abbiamo il desiderio di incontrare Lui e di incontrarci nel segno dell’Eucaristia, perché l’Eucaristia è il «pane di vita» (Gv 6,51), è il «farmaco di immortalità» (sant’Ignazio di Antiochia), perché chi mangia di quel pane vive in Lui e ha la vita eterna (Gv 6,54), perché Lui è la nostra «risurrezione e vita» (Gv 11,25).
Tutto questo è per noi l’Eucaristia e nell’Eucaristia possiamo fare esperienza di questa forza immensa che ci viene da Lui Risorto, dal Suo Spirito, perché possiamo continuare il nostro cammino.
Ringrazio il Signore perché in questi mesi in tante nostre famiglie non è mancata la preghiera, l’ascolto della S. Messa nei canali televisivi che ci ha donato tanta Parola di Dio.
Non è mancata nemmeno la carità di servire i più anziani: tanti hanno garantito loro ogni necessità e bisogno, custodendoli e proteggendoli all’interno delle case.
Adesso però è il momento di tornare nella grande famiglia di Dio!
don Mirco
Ricordo gli orari delle Sante Messe, Chiesa di San Cristoforo:
Giorni feriali: ore 7.00
Giorni festivi: ore 9.00; 11.00 ; 18.00
Le celebrazioni a Santa Maria sono, per ora, sospese a causa degli spazi ridotti per rispettare le norme di distanziamento sociale.
