XVII Domenica

Vangelo

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,44-52

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

 

CRISTO TESORO E PERLA
Gesù è il tesoro nascosto, Gesù è la perla preziosa e chiunque, presto o tardi, lo trova, sia che non lo cerchi come il contadino, sia che lo cerchi come il mercante.
Il Signore si fa trovare sia da chi lo cerca sia da chi non lo cerca.
La gioia che nasce dall’incontro con Lui è la forza che fa decidere di vendere tutto pur di stare con Lui… perché nessuna persona o cosa riesce a donarci la gioia che solo Dio può metterci in cuore… e la Chiesa è fatta da coloro che centrano la propria vita su di lui, tesoro e perla preziosa.

COSA CERCHI O UOMO?
Anche chi non cerca “il tesoro”(come il bracciante che lavora un campo non suo) può trovarlo, anche chi è preso da tutt’altre cose… vivere per la famiglia, per il lavoro, per arricchire, per avere potere, per… tutt’altre cose… può incontrare il tesoro poiché Dio si fa incontro a tutti!
E se il cuore si apre al tesoro che è Dio, la gioia che ne deriva è così grande che si investe tutto quel poco che si ha pur di poter ottenere e godere sempre di quel tesoro, lo si vuol raggiungere ad ogni costo e il prezzo da pagare non è mai troppo alto, anzi C’È SEMPRE UN GUADAGNO!

CERCATE IL REGNO DI DIO E TUTTE QUESTE COSE VI SARANNO DATE IN AGGIUNTA.
Chi, come il mercante, è in ricerca da sempre di tesori preziosi da far fruttare, quando finalmente incontra “il tesoro prezioso più d’ogni altro” non ha esitazioni, non ha dubbi su cosa fare e VENDE TUTTO con gioia perché sa che sta facendo l’ “AFFARE”PIÙ GRANDE della sua vita!!
Il nostro cuore cosa può desiderare di più della Gioia che proviene da Dio, della Pace che si assapora quando si è in Lui??
Tutto il resto diventa un accessorio, un di più che non riesce a fare la differenza, un di più che proprio non si cerca neppure più… MA ANCHE QUELLO CI È DONATO GRATUITAMENTE!

LA GIOIA SUL VOLTO
Troppe volte, però, i nostri volti hanno l’aria triste!
Pensiamo più (e troppo spesso) a quello che lasciamo piuttosto che a ciò che abbiamo trovato!
Da un lato c’è Dio che ci dona la Sua grande gioia per farci decidere in suo favore… dall’altra parte il nemico (Suo e nostro) fa di tutto per renderci tristi e così impedirci ogni decisione positiva!
Di fronte all’amore con cui siamo amati, tutto passa in secondo piano, tutto diventa sfocato e i nostri occhi e il nostro cuore sanno bene che solo di quello sono (e quindi siamo) assetati!
Il nostro scopo, la nostra meta… improvvisamente raggiunta e… PER DONO, PER GRAZIA DI DIO!
Quale sorriso pieno dovrebbe essere stampato sui nostri visi!!
Quale desiderio grande di portare e parlare di Lui e del Suo Dono dovrebbe sempre guidare ogni nostra azione e parola!!

OCCORRE UNA DECISIONE
Questo tesoro o questa perla… trovata per caso o dopo una lunga ricerca NON DIVENTA NOSTRO AUTOMATICAMENTE!
Bisogna SCEGLIERE E DECIDERE DI FARNE IL PROPRIO TESORO!!
Non diventa “nostro” fino a quando non decidiamo di INVESTIRE PER ESSO TUTTO QUELLO CHE SIAMO E ABBIAMO!
Chi ha Dio, non manca di nulla, solo Dio basta! (Santa Teresa d’Avila)
«Ci hai fatti per te, Signore, ed è inquieto il nostro cuore fino a quando non riposa in te». (Sant’Agostino)
Se è vero per questi due grandi Santi e per tanti altri… certo è vero anche per me e per te!

Pierluigi Patregnani, Lettore

print