
Dal Vangelo di Matteo
In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.
Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».
Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare».
Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».
VIA CON LE TRAPPOLE!
Il vangelo di oggi ci fa capire che clima si fosse creato attorno a quello scomodo figlio di falegname che si comportava da “maestro”, da “rabbì”!
Gesù dava fastidio sia a chi lottava contro i Romani che dominavano anche la terra di Israele sia a chi invece collaborava con loro… eppure questi due gruppi, rivali tra loro, trovano il modo per unirsi e tendergli una trappola: in qualunque modo avesse risposto… sarebbe andato contro gli uni o contro gli altri e, comunque sarebbe stato condannabile!
Fra l’altro al contrario di quanto dicono… né ai farisei né agli erodiani interessava sapere che cosa pensasse davvero Gesù: l’importante era trovare un motivo per eliminarlo dalla scena!
E LE NOSTRE TRAPPOLE?
Un po’ come facciamo anche noi, quando riteniamo che Dio non sia poi così attento a noi e alloracerchiamo in ogni modo di dimostrare che Dio non sta facendo il nostro bene! Infatti quante volte mettiamo in dubbio la veridicità dell’amore di Dio, contestandogli la sua lontananza, la sua assenza, quando non la sua “ingiustizia”:“Perché permette che ci sia chi muore di fame nel mondo? Perché muoiono bambini e giovani? Perché ci sono malattie incurabili? Perché muoiono le persone giuste invece di quelle cattive? Perché Dio ha voluto (o mandato) il Covid?…..”
NON CI SIAMO! “Non avete ancora capito!” sembra dirci Gesù! E sembra continuare così: “Sono venuto a farvi conoscere l’Amore del Padre, ma a voi non interessa ascoltarmi!” e allora anche noi rischiamo di essere dei “falsi adoratori di Dio”, “adulatori” e quindi FALSI nel rapporto con Lui!!
LE TASSE DEI DOMINATORI!
Inutile nascondersi “dietro a un dito”: anche a noi NON PIACE PAGARE LE TASSE… figuratevi quanto non piacesse agli ebrei che subivano la dominazione straniera dei romani e, in più, erano costretti a pagarle con dei soldi (romani) sui quali c’era l’immagine dell’imperatore che veniva venerato come un dio!!
LE TASSE NEI MODERNI STATI DEMOCRATICI
Noi non siamo sotto nessun dominatore, apparentemente, quindi lasciando un attimo da parte Ebrei e Romani, va detto a chiare lettere che oggile tasse vanno pagate, e qui è appena il caso di ricordare che, però, dovrebbero essere giuste. E proprio grazie ad esse i moderni Stati democratici forniscono dei servizi ai cittadini.
Eppure, anche tra noi cristiani c’è chi evade le tasse … e non perché considera il denaro una idolatria, bensì proprio perché fa diventare la ricchezza il “proprio dio”, diventando “idolatra” e desiderando arricchire sempre più e a discapito della collettività e soprattutto dei poveri!
GESÙ, SORPRENDENTE… COME SEMPRE!
Né i farisei, né noi riusciamo a capire la “imprevedibilità” di Dio che riesce sempre a stupirci!!
La risposta di Gesù VA SEMPRE OLTRE!
Date a Cesare quel che è di Cesare: c’è il mondo fatto di leggi umane, di rapporti fra gli Stati… e che competono agli uomini; è il loro modo di organizzarsi per vivere su questa magnifica terra donataci da Dio: sta a noi PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA GESTIONE E CUSTODIA di ogni bene comune!! E le tasse van pagate a “Cesare”…usando la sua moneta con la sua immagine…
Date a Dio quel che è di Dio: Genesi ci ricorda che L’UOMO È “IMMAGINE DI DIO” e siamo chiamati a “servirlo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze” e cioè a ESSERE LA SUA IMMAGINE NEL MONDO, a portare la verità di Dio in ogni nostra azione nel mondo di Cesare e con coerenza, fedeltà e amore (le stesse qualità di Dio) diventare UMILISTRUMENTI nelle mani di Dio perché fin da qui e ora inizi il Regno di Dio… per tutti, conducendo quante più persone possibile a Lui! Poi a salvarle ci penserà Dio!!
Pierluigi Patregnani,Lettore