Don Melance Ngabireyimana

Sono don Mélance Ngabireyimana. Vengo dal Burundi in Africa del centro. Sono nato il 30 Aprile 1981 a Nyamiyaga, Provincia di Bururi nella Diocesi di Bururi.
Sono il terzo nella famiglia di sette figli, purtroppo mio padre è già morto.

Ho frequentato la scuola primaria a Shohwe, la scuola più vicina.

A tredici anni sono entrato nel Seminario minore di Buta, per frequentare la scuola secondaria.
Compiuti i 18 anni ho fatto il mio ingresso nel Seminario maggiore.

Il percorso di studi è strutturato su 8 anni: un anno propedeutico a Burasira; due anni di Filosofia a Bujumbura (capitale del Burundi); un anno pastorale a Buta e quattro anni di Teologia a Gitega.

Sono stato ordinato sacerdote il 17 Luglio 2010 e nominato vice- parroco nella Parrocchia di Mabanda, che si trova alla frontiera tra Burundi e Tanzania. La città di Mabanda conta 25.000 abitanti, di cui più di 22.000 sono cristiani.

Da 2013 al 2017 , parroco della Parrocchia di Butwe e animatore diocesano delle vocazioni. Sono arrivato nella Diocesi di Fano , Parrocchia Santa Maria di Orciano, il 12 Agosto 2017 per una esperienza pastorale di 3 anni rinnovabile tre volte secondo la convenzione .
Ringrazio veramente di cuore d. Mirco, d. Ennio, la famiglia Gramolini (sono stato loro ospite per le prime settimane) e tutta la comunità cristiana d’Orciano per l’accoglienza fraterna.

Don Mélance Ngabireyi